Chi Siamo

Nel 1991, un gruppo di amici della frazione di Montesicuro, danno vita alla Nuova Polisportiva Montesicuro, con una grande partecipazione di soci e ragazzi che iniziano ad utilizzare la struttura geodetica, con fondo in cemento, costruita dal Comune di Ancona nella ex cava di sabbia utilizzata per la costruzione della A14.

Fin da subito la Polisportiva si è caratterizzata per la pratica del calcio a 5, con la formazione composta quasi interamente dai ragazzi del paese, pallavolo femminile e pattinaggio.

Tutte le discipline hanno richiamato, sin dall’inizio, un numerosissimo pubblico tanto da far guadagnare alla struttura geodetica la nomea di campo ostico per le squadre avversarie, fino a raggiungere l’appellativo di “Bombonera” come il più famoso stadio Argentino.

Nell’anno 2000 la pallavolo femminile conquista la Prima Divisione e la gran partecipazione di atleti e pubblico permette alla Polisportiva di creare, nell’anno 2003, il minivolley.

L’attività della sezione pallavolo è proseguita con la Polisportiva fino al distacco e all’unione con altre realtà del territorio che danno vita alla Tris Volley Polverigi.

Con il trascorrere degli anni la Polisportiva, trasformatasi in Società Sportiva, raggiunge importanti risultati nel calcio a 5, partecipando a campionati Nazionali che portano, grazie anche al livello raggiunto, a trasformare il vecchio fondo in cemento della struttura geodetica in pvc.

Nel 2008, dopo aver conquistato la promozione in Serie B, e dopo aver conquistato la Coppa Marche, la Società partecipa alla fase Nazionale di Coppa Italia di serie C fino a raggiungere la Finale, disputata in doppia gara, contro una formazione Siciliana.

La trasferta in quel di Palermo e la gara di ritorno in casa, portano il nome di Montesicuro a livello Nazionale.

Da quel momento la formazione dorica ottiene diversi risultati sportivi, anche grazie alla nascita delle formazioni giovanili di calcio a 5 arrivando ad ottenere, nel corso degli anni, la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B e la partecipazione alle finali nazionali del Campionato Under 21.

Purtroppo la crisi economica che ha colpito la Nazione colpisce anche la squadra della piccola Frazione penalizzandone i risultati, fino ad allora raggiunti, coinvolgendola in una serie di retrocessioni fino alla partecipazione al campionato regionale di Serie D.

Negli ultimi anni la caparbietà e la voglia di alcuni Dirigenti ha invertito la situazione facendo riconquistare alla Società il blasone di un tempo.

Nel 2018, dopo aver cambiato nome, la A.S.D. Montesicuro Tre Colli, che militava nel campionato Regionale di Serie C2, raggiunge un accordo con i Dirigenti della Ankon Nova Marmi che, pur avendo conquistato sul campo la meritata promozione al Campionato Nazionale di Serie B, si vede costretta a rinunciare al titolo conquistato.

Alcuni Dirigenti e Giocatori, in uscita dalla formazione, confluiscono nella A.S.D. Montesicuro Tre Colli conquistando, nello stesso anno, la promozione in C1.

Nella stagione sportiva 2019/2020, interrotta per i problemi legati al Covid19, la formazione dorica aveva comunque raggiunto buoni risultati ritrovandosi al 3° posto in classifica, in piena zona playoff, al momento dell’interruzione dei campionati e soprattutto dopo aver disputato, ad inizio 2020, le Final Eight di Coppa Marche conquistandosi la meritata finale e cedendo il titolo, soltanto all’extra time, alla formazione di Recanati.

Nel corso degli ultimi anni la formazione dorica ha ripreso un percorso di formazione del settore giovanile organizzando dei corsi per un primo approccio alla disciplina del calcio a 5 per i bambini/e fra i 6 e i 10 anni.

La stagione sportiva 2020/2021, che segna il ritorno nel Campionato Nazionale di Serie B, risulta sempre condizionata dal Covid19.

La formazione dorica si trova improvvisamente a dover lasciare l’impianto scelto per la disputa del campionato, Impianto Federale di Via Schavoni, a seguito dell’apertura dell’hub vaccinale  poi, a dover disputare 9 incontri in 20 gg. per recuperare le gare rinviate a seguito della positività dei propri e altrui giocatori.

La stagione sportiva 2021/2022 vede la formazione dorica tornare ai fasti di un tempo. La formazione che partecipa al campionato Nazionale di Serie B vede ai nastri di partenza giocatori italiani e stranieri di buon livello e, grazie anche al lavoro di uno Staff preparato, i dorici conquistano le final eight di Coppa Italia di serie B, venendo eliminati in semifinale dalla formazione che poi conquisterà il titolo e, al termine della stagione, la qualificazione ai play off.

La stagione sportiva 2022/2023 vede importanti cambiamenti. La A.S.D. Montesicuro Tre Colli cambia il proprio nome in A.S.D. Futsal Ancona.

Nell’era dei Social e della Comunicazione la società decide di puntare su un nome più consono alla disciplina e alla territorialità dando più visibilità al proprio settore sportivo e più facilità di riconoscimento a livello nazionale.

Oltre al cambio nome viene modificato il logo ed i colori sociali.

La stagione sportiva vede l’A.S.D. Futsal Ancona pronta ai nastri di partenza per disputare il campionato Nazionale di Serie B, oltre alla partecipazione della formazione giovanile al campionato Under 19 inoltre, per la nuova stagione sportiva la A.S.D Futsal Ancona ha scelto il PalaRossini come impianto dove disputare le proprie gare interne mentre la formazione Under19 disputerà le proprie gare interne al Pallone Geodetico di Montesicuro “Bombonera”, a dimostrazione che l’unione fra Appassionati, Praticanti e Sostenitori, può riportare Ancona nei palcoscenici che le competono.

Dopo le modifiche dei regolamenti e la Riforma dello Sport, la A.S.D. Futsal Ancona decide di ripartire dai campionati Regionali. Sotto la guida di un Mister esperto delle categorie, la A.S.D. Futsal Ancona si presenta ai nastri di partenza con una formazione di “giovanissimi”, tutti ragazzi in uscita dalle categorie giovanili Regionali (U21) e Nazionali (U19). Il uovo corso della Società Dorica ha l’obiettivo di ricostruire in “casa” la nuova compagine del futuro puntando su giovani di prospettiva e su nuovi obiettivi da conseguire tutti assieme nel tempo.